La Compagnia




La Compagnia Il Carro dei Comici si dedica alla produzione e alla diffusione di spettacoli che utilizzano le tecniche espressive della Commedia dell'Arte.
La formazione debutta nel 2007 al Teatro Petrella di Longiano con lo spettacolo Mori a Venezia realizzato e messo in scena dal M°Carlo Boso che ne ha curato la regia.
Alla maniera degli antichi comici dell'Arte, gli attori de Il Carro dei Comici improvvisano, cantano, danzano, recitano pantomime ed eseguono combattimenti utilizzando le celebri maschere del teatro italiano.
Lo spettacolo Mori a Venezia ha toccato numerosi palcoscenici e piazze d'Italia ed è stato rappresentato con grande successo al Festival Internacional de l’Arte de la Commedia di Alkalà de Henares in Spagna, al Festival International de Gorzow Wlkp in Polonia.
Il Carro dei Comici è stato insignito del premio del pubblico nell’agosto 2007 al International Ritual-Traditional Theatre Festival di Teheran (Iran) dove ha rappresentato l’Italia. Nel 2009 altrettanto successo di critica e di pubblico è stato ottenuto dalla Compagnia che si è esibita all’India Habitat Center-Stein Auditorium di Nuova Dehli (India) su invito dell'ambasciatore italiano in India, Roberto Toscano
Il successo riscontrato all'estero dimostra che la mimica interpretativa degli attori riesce ad annullare ogni barriera di comprensione linguistica.
Questi risultati hanno incoraggiato la Compagnia a produrre le nuove creazioni: Il barbiere di Siviglia, Simbad il pirata, Amori in maschera servendosi ancora della preziosa collaborazione artistica del M°Carlo Boso tanto per l'elaborazione dei canovacci che per la messa in scena. Questi spettacoli sono stati presentati nel 2010 a Piazza Navona in occasione della seconda edizione del Carnevale Romano. Nell’edizione 2011 del Carnevale Romano, Mori a Venezia è stato lo spettacolo di chiusura della manifestazione, rappresentato nella splendida cornice di Piazza del Popolo in presenza di alcune migliaia di spettatori.
La nuova edizione di Mori a Venezia, creata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia del Principato di Monaco, è stata rappresentata in prima mondiale il 18 dicembre 2010 al Théâtre des Variétés di Montecarlo.
Il 2011 è l'anno della nuova creazione del M°Carlo Boso, Gli Amanti della Rocca, presentato in anteprima internazionale al Théâtre Princesse Grace di Montecarlo.

Gli spettacoli de Il Carro dei Comici nascono dall'incontro tra la passione per la ricerca e il talento degli attori della compagnia con la creatività e la professionalità di Carlo Boso e di Stefano Perocco di Meduna. È grazie a questi spettacoli che la compagnia italiana riprende simbolicamente il viaggio, nello spazio e nel tempo, degli antichi comici della Commedia dell'Arte, con lo scopo di promuovere e conservare una tradizione che ha reso il teatro italiano celebre in tutto il mondo.